WTT: Windows Tele Text

Descrizione

WTT è un visualizzatore di televideo online per Windows che sfrutta le pagine messe a disposizione dal sito omonimo, ma funziona senza browser, senza JavaScript, e soprattutto senza pubblicità aggiuntiva. WTT visualizza anche le reti regionali, include un bookmark manager e documentazione in linea.

I siti che attualmente menzionano WTT:

Si accettano suggerimenti.

Download

Vi prego di non usare download accelerators vari come StarDownloader, Free Download Manager ed altri che, per la cronaca, non fanno altro che rallentare il download stesso.

WTT è freeware per Windows (95-XP).

Novità in WTT 1.0.3.2

La pagina viene ora immediatamente visualizzata una volta scaricata.

Perché i download accelerators non funzionano

I download accelerators sfruttano la possibilità offerta da alcuni protocolli (HTTP/FTP) di dividere il download in più parti e scaricarle contemporaneamente, presupponendo che la velocità complessiva sia superiore. Questo è, in larga parte, falso.

Perché? Richiedere un singolo "frammento" di file richiede un notevole dispendio di byte aggiuntivi per singola richiesta, rendendo di fatto il download anche dei file piccoli più oneroso anche di diversi kilobyte. Come se non bastasse, ogni connessione attiva ha un suo costo ben preciso (che va a sommarsi ai dati del download), col risultato che avere connessioni multiple per lo stesso download di fatto riducono la capacità complessiva della vostra connessione e rallentano le altre applicazioni. Non è finita: ogni singola richiesta ha un tempo minimo di risposta (tempo minimo di andata e ritorno, o round-trip), che aumenta con la congestione della vostra linea, rallentando ulteriormente il tempo totale di download che ora dipende da più richieste.

Se la lentezza è dovuta ad un carico eccessivo del server che vi sta rispondendo, richieste multiple non faranno altro che rallentare ulteriormente i tempi di risposta. Per rispondere a questi problemi, un numero crescente di server adotta la politica di limitare il numero di richieste contemporanee per utente, rendendo di fatto totalmente inutili e ancora più dannosi questi programmi. Questo server blocca il download se il programma sta richiedendo troppi frammenti. StarDownloader è, al momento, l'unico programma talmente aggressivo (stupido) da arrivare al limite: per WTT il file viene diviso in media in 24 frammenti, e il download passa da 482k a 570k byte realmente scaricati. Contenti voi.

Paradossalmente l'effetto degradante è molto più visibile sulle connessioni lente come modem 56k e sui file grandi (dove i tempi di attesa sono già lunghi e nessun utente presta attenzione o ha modo di misurare con certezza eventuali differenze di tempi), proprio il segmento di mercato a cui questi "acceleratori" spesso si rivolgono.

Ci sono altri effetti collaterali meno visibili, come ad esempio l'incrementato utilizzo di CPU e memoria del vostro sistema, frammentazione eccessiva del file risultate, più onere da parte del server che deve servire la richiesta, lo spyware ed adware che spesso si cela dietro questi programmi, etc.

In sostanza questi software sono in larga parte una bufala. Non usateli. I download manager presenti nelle recenti versioni di FireFox, Opera, Safari, etc offrono la possibilità di riprendere download interrotti e funzionano generalmente molto meglio.